Torna il Memorial Salvo D’Acquisto Domenica 24 si corre in via Libertà


19 Settembre 2017 - 16:45 734

podismo

Torna il Memorial Salvo D’Acquisto
Domenica 24 si corre in via Libertà

Ai nastri di partenza l’ottava edizione del memorial podistico dedicato al vice brigadiere dei carabinieri.

PALERMO – Otto anni di sport, di educazione al benessere e di solidarietà. E’ questo che correrà sulle gambe dei mille atleti attesi a Palermo la prossima domenica 24 settembre 2017 per l’ottava edizione del Memorial podistico “Salvo D’Acquisto”. L’evento è dedicato al giovane vice-brigadiere dei carabinieri che il 23 settembre 1943 offrì la sua vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale. Anno dopo anno il Memorial è cresciuto di livello, diventando un punto di riferimento per nomi importanti dell’atletica regionale e nazionale (come ad esempio: Berardino Chiarelli e Angelo Iannelli, campioni italiani di atletica leggera iscritti nel gruppo sportivo Fiamme Azzurre). Questa edizione in particolare non vale solo come gara nazionale ACSI e ultima prova del Campionato Super Prestige, ma assegna addirittura il Criterium Europeo Interforze fra tutti gli atleti delle Forze dell’Ordine. La manifestazione che intende sensibilizzare al benessere, alla solidarietà e alla legalità è organizzata dall’ASD Polisportiva Pegaso Athletic e dal CESD Centro Studi Salvo D’Acquisto di Palermo. Vi collaborano anche l’AVIS Palermo, la Lega Italiana Fibrosi Cistica uniti a favore della ricerca scientifica, l’ANAS zonale Policlinico e il CeSVoP. Si svolge con il patrocinio della Città di Palermo, con il supporto del Gruppo Sportivo Polizia Municipale Palermo - che festeggia il 50° anniversario della sua associazione sportiva - e sotto l’egida della ACSI Sicilia Occidentale.

La gara prende il via alle ore 10 da piazza A. Mordini su una distanza di 10 km per tutte le fasce, nello spettacolare circuito di via Libertà: 2,5 km da ripetere 4 volte con arrivo (intorno alle 12,30) ancora a piazza Mordini. Prima e durante la gara, nel Salotto di Salvo D’Acquisto, interviste e interventi degli atleti (tra i quali il “carabiniere volante” Peppino Terenzio, anima di tutte le edizioni del Memorial, e gli ottantaquattrenni Ciccio De Trovato e Nino Macaluso), degli sponsor e delle autorità presenti, coordinati da Tiziana Zappulla sullo sfondo della cronaca sportiva di Mimmo Piombo e della diretta streaming curata da Feel Rouge Tv. Si parlerà anche di donazione, volontariato e attenzione a chi è in difficoltà grazie alla Lega Italiana Fibrosi Cistica onlus associazione siciliana, all’ANAS e all’AVIS Sicilia che saranno fra i protagonisti di questa ottava edizione della manifestazione, assieme all’Università Telematica Pegaso. Alla fine della fase agonistica tutti i partecipanti sono invitati al banchetto con le specialità gastronomiche locali offerte dagli sponsor e i manicaretti preparati dagli studenti dell’istituto alberghiero statale “Francesco Paolo Cascino” di Palermo.

Gli organizzatori del Memorial si prefiggono ogni anno di ricordare l’eroica figura di Salvo D’Acquisto, vicebrigadiere dei Carabinieri, insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria per aver dato la propria vita il 23 settembre 1943 in cambio della liberazione di 22 persone già condannate dalla rappresaglia nazista e, per tale motivo, proclamato dalla Chiesa “Servo di Dio”. Per questo il filo conduttore che lega insieme i partecipanti è lo spirito comune che si crea fra interessi apparentemente diversi fra loro: lo sport, la legalità, l’ambiente, il turismo e la solidarietà. Nel Memorial D’Acquisto tutto si ricompone. La sana attività sportiva restituisce benessere e voglia di fare turismo attraverso lo sport, così Palermo, il suo territorio e la Sicilia recuperano il proprio buon nome nel segno della convivenza civile, della legalità e della tutela ambientale. Lo recuperano anche grazie alla solidarietà che si concretizza nell’invito alla donazione del sangue e al dare un contributo per sostenere i malati di fibrosi cistica e i bambini autistici.

Per questo è fondamentale che siano davvero tante le gambe che correranno insieme domenica 24 settembre 2017 dalle ore 10 in Piazza Mordini a Palermo. Tutti i cittadini sono invitati a gareggiare oppure semplicemente ad incoraggiare e applaudire gli atleti.

Note tecniche

ISCRIZIONI - Le iscrizioni TRAMITE MODULO (scaricabile sui siti www.biorace e www.speedpass.it) complete di Cognome, Nome, data di nascita, Categoria e Cod. Società dovranno pervenire a – e-mail iscrizioni@speedpass.it entro le 24,00 di Mercoledì 20 settembre 2017. Gli atleti che vorranno partecipare al Criterium Europeo Interforze dovranno specificare all’atto dell’iscrizione il Gruppo Militare di appartenenza. Il contributo partecipativo è fissato in € 10,00 (ad atleta). La società organizzatrice si riserva di accettare iscrizioni pervenute fuori dal tempo limite e comunque entro venerdì 22 settembre 2017.

PAGAMENTO CONTRIBUTO PARTECIPATIVO - Bonifico Bancario su Banca Prossima SPA: Intestato a ASD Polisportiva Pegaso Athletic IBAN: IT 06 Z033 5901 6001 0000 0150 947 SWIFT Code: BCITITMX Causale: Contributo partecipativo 8° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto.

RITIRO PETTORALE/CHIP E PACCO GARA - Sarà garantito il pacco gara ai primi 800 iscritti, dovrà essere ritirato nei giorni Giovedì e Venerdì 21 e 22 Settembre 2017 dalle ore 16:30 alle 20 e sabato 23 Settembre 2017 dalle ore 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:00 presso il Museo dei Carabinieri di Via P.pe di Granatelli n°75 a Palermo, in blocco e senza nessuna variazione da un responsabile per tutte le società di Palermo . Per tutte le altre società non residenti nella città di Palermo sarà possibile ritirare anche il 24 settembre 2017 dalle ore 8,00 alle ore 9,00 in Piazza Antonio Mordini.

Ritiro Completino SYEMME - Tutti gli atleti dovranno scaricare il modulo su http://www.syemme.com/offerta_card9.html o www.biorace.it o www.speedpass.it compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo all’atto del ritiro del Pettorale/CHIP e Pacco Gara.

PREMIAZIONE - Saranno premiati: i primi tre di ogni categoria maschile e femminile e i primi tre delle categorie partecipanti al Criterium Europeo Interforze. Al primo arrivato Interforze di ogni fascia sarà consegnata la maglia Criterium Europeo Interforze. Inoltre, in occasione dell’importante ricorrenza del 50° anniversario del Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Palermo saranno premiati i primi tre assoluti maschile e femminile appartenenti ai Corpi di Polizia Municipale Europei.

CIRCUITO - Partenza Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà - Piazza Castelnuovo – Via della Libertà – Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini) – Via della Libertà (giro di boa altezza via Notarbartolo) – Arrivo Via della Libertà (nei pressi di Piazza Antonio Mordini). Lunghezza circuito 2,5 km da ripetere 4 volte.



IL SERVIZIO DI CRONOMETRAGGIO CON “CHIP” ELETTRONICO E’ FORNITO DA SPEEDPASS - Tutti i concorrenti devono indossare il Chip a loro consegnato, che dovrà riconsegnare alla fine della gara. Per ogni Chip mancante sarà addebitata la somma di € 20,00.


19 Settembre 2017 - 16:45 734