Roberta Vinci si ritira Al Foro Italico l'ultimo show


30 Novembre 2017 - 11:44 584

tennis

Roberta Vinci si ritira
Al Foro Italico l'ultimo show

La tennista palermitana d'adozione ha annunciato il proprio ritiro dai campi fissandolo per Roma 2018: "Siete tutti invitati".

PALERMO – Roberta Vinci si ritira dal tennis professionistico: al Foro Italico di Roma 2018 giocherà infatti il suo ultimo torneo, ma non sarà un giorno triste, sarà - come dice lei stessa -una festa. Dopo un anno così travagliato e passato nell’anonimato, la tennista brindisina, oggi numero 117 del ranking Wta, ha deciso di appendere la racchetta al chiodo. Ma per una vincente come lei, che ce l’ha scritto anche nel nome, abbandonare così a fari spenti non è nel suo stile e, allora, ecco che Roberta si rifà sotto con gli allenamenti per chiudere la carriera con gli ultimi sei mesi di grande tennis.

L’annuncio del ritiro è arrivato nel corso di un’intervista rilasciata al La Gazzetta dello Sport: “Il fatto certo è che mi ritiro, ma non mi andava di farlo dopo una stagione così anonima, dove sono stata condizionata dagli infortuni e dai pensieri sul futuro. Perciò giocherò fino agli Internazionali d’Italia e al Foro dirò addio al tennis, sperando di farlo nel modo migliore, cioè con un torneo da protagonista”. Eppure a Roma non è mai stata brillantissima: “È un torneo che ho sempre sofferto. Un po’ per la superficie, un po’ per la pressione e il fatto che giochi davanti alla famiglia e agli amici. Chissà, magari è la volta che cambio la tendenza”.

Ultimi sei mesi alla grande, dunque, per una Roberta Vinci che non pensa al futuro: “Per adesso sono concentrata sui prossimi sei mesi, per il dopo non so – prosegue alla Rosa –. Sicuramente resterò nel tennis, mi piacerebbe un ruolo di campo, poter insegnare ai più giovani, trasmettere loro qualcosa delle mie conoscenze e della mia passione. Non mi sento tagliata per la televisione, ad esempio”.

E stamane la tennista, palermitana d’adozione, ha anche pubblicato un video sulla propria pagina Facebook dove invita tutti i suoi fan a seguirla al Foro Italico: “La mia prima partita è stato un caso, tante partite sono state una sfida, tutte le partite sono state una sfida contro me stessa, alcune partite sono state un sacrificio, altre partite sono state una gioia, certe partite sono state condivisione, tante partite sono state una vittoria, tante altre sono state una sconfitta. La mia ultima partita sarà una festa e voi siete tutti invitati: Roma, Foro Italico 2018”.


30 Novembre 2017 - 11:44 584