Andros, sfida a San Giovanni In palio c'è il secondo posto


14 Aprile 2018 - 12:31 241

basket femminile - serie a2

Andros, sfida a San Giovanni
In palio c'è il secondo posto

Le ragazze di coach Coppa vogliono proseguire il momento positivo in Toscana.

PALERMO - Sfida decisiva, anche se tutt’altro che definitiva, per AndrosBasket Palermo che si va a giocare una fetta della lotta per il secondo posto a San Giovanni Valdarno, domenica contro la Pol. Galli alle ore 17. Una partita che per entrambe le formazioni può significare un passo importante verso il fattore campo Playoff: la classifica vede attualmente secondo a quota 40 il trio Palermo-Bologna-San Giovanni, con AndrosBasket che ha però una partita in meno rispetto alle concorrenti. Tutte e tre le squadre hanno un calendario particolarmente difficile e negli ultimi impegni può davvero succedere di tutto, diventa importante dunque vincere gli scontri diretti.

San Giovanni Valdarno, dopo un grande avvio, viene da una leggera fase di appannamento post-Coppa Italia, con un record di 3-3 che ha complicato la marcia in classifica delle toscane: tuttavia, giovedì scorso nell’ultimo impegno la squadra di coach Orlando è tornata prepotentemente alla vittoria imponendosi 57-71 a Forlì. L’organico è forte e attrezzato per la promozione: spicca Iannucci, leader del girone Sud per punti (24.1) e falli subiti (7); attorno a lei l’esperta Sarni, la play Innocenti, le tiratrici Moretti e Ortolani. Tra le lunghe poco prima della Coppa Italia è arrivato un colpo di mercato in grado di spostare gli equilibri, il tesseramento della pivot greca Skiadopoulou.

A dicembre, San Giovanni vinse al PalaMangano 59-79: rimediare a quella sconfitta è un imperativo per AndrosBasket, che ha dalla sua un clima positivo e disteso, oltre che qualche mese in più di lavoro sotto la nuova gestione (coach Coppa è subentrato appena tre giorni prima del match dell’andata). Remano a sfavore le condizioni fisiche, perché certamente Palermo non è al meglio: il riferimento alle condizioni di Landi e Ferretti è d’obbligo. Lo staff sta lavorando per il loro recupero, vige comunque una certa cautela, comprensibile dato che nelle prossime settimane si giocherà senza alcuna sosta. Francesca Ferrara, play delle palermitane, presenta così l’impegno: «A La Spezia bellissima prestazione grazie a una grande difesa di squadra, pur senza Ferretti e Landi. – ha detto – Ognuna di noi ha dato il massimo e il risultato per fortuna è arrivato. San Giovanni? Partita difficile, sappiamo benissimo che squadra siano, c’impegneremo e faremo di tutto per portare a casa il risultato».

Palla a due alle ore 17 al PalaGalli, gli arbitri dell’incontro saranno Giuseppe Balducci di Valvasone Arzene (PN) e Andrea Zancolò di Casarsa della Delizia (PN). La partita andrà in diretta streaming su 0766News – Trip Tv, partner delle partite esterne AndrosBasket.


14 Aprile 2018 - 12:31 241