Catania, scelto il successore di Sottil Panchina affidata a Novellino


il 26 Febbraio 2019 - 11:34 2.009

Calcio - Serie C

Catania, scelto il successore di Sottil
Panchina affidata a Novellino

Il nuovo tecnico rossazzurro dirigerà oggi il primo allenamento

CATANIA - Il Catania riparte da Walter Novellino, chiamato dalla dirigenza etnea al capezzale di una squadra in cerca di identità dopo l’esonero di Andrea Sottil. Una decisione inevitabile dopo l’ennesima delusione stagionale maturata domenica scorsa a Viterbo, al culmine Di un’altra prova incolore e deludente dell’undici rossazzurro. Il nuovo tecnico del Catania, originario di Montemarano in provincia di Avellino, ha vinto il ballottaggio con Carmine Gautieri che sembrava ad un passo dalla firma del contratto. E, invece, la trattativa con l’ex allenatore del Lanciano non è giunta al capolinea e la dirigenza rossazzurra ha immediatamente virato su Novellino che avrà adesso il compito di riorganizzare la squadra e di condurla, nel migliore dei modi, all’epilogo della stagione.

Praticamente sfumato il primo posto e quindi la promozione diretta, il Catania si dovrà verosimilmente affidare alla lotteria play-off per tentare il salto di categoria. L’ex tecnico dell’Avellino (ultima esperienza nella stagione 2017/18) vanta un curriculum di tutto rispetto, arricchito da tante esperienze sulle panchine di formazioni di serie A e serie B. Ben quattro le promozioni collezionate da Novellino dalla Cadetteria al massimo campionato ed esattamente alla guida del Venezia (1998), del Napoli (2000), del Piacenza (2001) e della Sampdoria (2003). Per Novellino non è la prima esperienza nell’isola. In Sicilia, infatti, il neo allenatore etneo vanta una brevissima e poco fortunata esperienza in serie A al Palermo (esonerato dopo quattro partite nella stagione 2015/16) mentre da calciatore concluse la sua carriera nel 1987 proprio nelle fila del Catania.

Nel pomeriggio, Walter Novellino, alla sua primissima esperienza su una panchina di serie C, ha diretto la seduta d’allenamento a Torre del Grifo. Domani presentazione ufficiale alla stampa e domenica pomeriggio debutto da neo tecnico del Catania al “Massimino” nel match contro il Potenza. Tutto pronto perché la storia possa essere riscritta… in positivo!


il 26 Febbraio 2019 - 11:34 2.009